Tu sei qui

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa  

 

Che cos'è il PTOF

 

Il Piano Triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

 

Legge n. 107 del 13 luglio 2015 art. 1 comma 14:

"Art. 3 (Piano triennale dell'offerta formativa).

1. Ogni istitutzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell'offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istitutzioni scolstiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

2. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenedo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti (omissis).

4. Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestine e di amministrazione definiti dal dirigente scolstico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto. (...)"

 

 

Descrizione

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019/22