Formazione Personale Neo-Assunto

PIANO DI FORMAZIONE A.S.2018/2019

Con nota prot. n. 35085 del 2-8-2018 il MIUR ha fornito le Indicazioni per la progettazione delle attività formative 2018/2019.

In data 3 ottobre 2018 c/o l'Ufficio Scolastico Regionale è stato presentato ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Polo il Modello formativo che l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto propone.

Di seguito le linee di indirizzo sulle quali, non appena possibile, verranno fornite specifiche comunicazioni

Il PERCORSO FORMATIVO prevede n. 50 ore di formazione tra cui:

1. Formazione in presenza (18h)

a) Incontro preliminare (3h) -  a livello di Ambito e o Provinciale (Da definire) -  MARTEDI' 13 NOVEMBRE 2018 ore 14.15/17.15 presso l'IIS "F.SEVERI" via L.Pettinati PADOVA. Nei prossimi giorni verrà inviata dall'UAT di Padova specifica nota.

b) Laboratori in presenza: n. 2 Laboratori di 6h ciascuno (tot.12h) -  a livello di Ambito - Periodo di realizzazione da metà gennaio al 6 aprile 2019

Tematiche previsti per i laboratori:

b.1 Laboratorio sul tema dello Svilippo sostenibile e della Cittadinanza Globale

b.2 Laboratorio su BES e disabilità, gestione della classe e problematiche relazionali

b.3 Laboratorio su Risorse digitali e loro impatto sulla didattica

b.4 Laboratorio su Valutazione didattica e valutazione di sistema

I due Laboratori da effettuare a livello di Ambito saranno scelti sulla base dei dati emersi dalla rilevazione dei bisogni formativi dei docenti che sarà effettuata tramite questionario online a cura dell'Ufficio Regionale (vedi *).

c) Incontro finale  (3h) - a livello di Ambito o Provinciale (Da definire) - MARTEDI'  7   MAGGIO   2019 ore 15.00/18.00 presso l'IIS "F.SEVERI" via L.Pettinati PADOVA. Verrà inviata dall'UAT di Padova specifica nota - Link

2. Attività peer to peer ( 12h) - a livello d'Istituto

- 3h di progettazione condivisa

- 4h di osservazione del neoassunto nella classe del Tutor

- 4h di osservazione del Tutor nella classe del neoassunto

- 1h di verifica dell'esperienza

3. Attività Online (20h)

-  3h - Bilancio delle competenze iniziale - il Docente neoassunto traccia un bilancio delle competenze in forma di autovalutazione che confluisce nel Patto di Sviluppo Professionale.

- 14h - La Formazione online accompagna l'intero percorso e consente al docente neoassunto di : elaborare un proprio portfolio professionale;rispondere ai questionari per il monitoraggio delle diverse fasi;consultare materiali di studio,risorse didattiche e siti web dedicati.

-  3h - Bilancio delle competenze finali - il Docente neoassunto traccia un bilancio delle proprie competenze raggiunte in forma di autovalutazione.

E' STATO APERTO L'AMBIENTE DI FORMAZIONE ONLINE PER DOCENTI NEOASSUNTI E TUTOR connettersi al link

COMUNICAZIONE IMPORTANTE  SU “Percorso annuale FIT –D.Lgs. 59/2017 art.17 c.5”

L'Uff. III USRV ha predisposto un servizio FAQ sul FIT, disponibile sul sito USRV:

* RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI NEOASSUNTI PER L'ORGANIZZAZIONE DEI LABORATORI FORMATIVI

Con nota prot. 23337 del 5/11/2018 l'Uffico Scolastico regionale ha pubblicato gli esiti della rilevazione dei bisogni formativi. Sulla base dei dati emersi verranno organizzati i laboratori formativi a livello provinciale e/o di Ambito sulla base degli accordi presi tra le Scuole Polo nel periodo dal 9 gennaio al 7 aprile 2019.

Link alla circolare

VISITE INNOVATIVE

Piano di formazione per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, a.s. 2018/19. Visite in scuole innovative (visiting). 1. Restituzione degli esiti relativi alla procedura di autocandidatura da parte degli Istituti scolastici accoglienti nel visiting

Piano di formazione per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, a.s. 2018/19. Visite in scuole innovative (visiting). 1. Restituzione degli esiti relativi alla procedura di candidatura dei docenti partecipanti all’azione formativa del visitin 2. Riap

Online il nuovo ambiente per i docenti neoassunti 2018/2019

Sarà reso accessibile entro il mese di Novembre.

Nell'ambiente online il docente neo assunto compila il bilancio delle competenze iniziale e finale e il Portfolio.

Si ricorda che la presentazione del portfolio di fronte al Comitato di Valutazione sostituisce la elaborazione di ogni altra relazione.

QUESTIONARIO PER RILEVARE IL GRADIMENTO DEI LABORATORI